---

 
 

Libri

di Stefano Di Cecio

Pistoia - È stato presentato al Melos il libro “A noi ci piaceva il blues … ovvero tutte le strade portano a Memphis” scritto a quattro mani da Antonio Tricomi e Giorgio Verdelli.

Roma - Dagli autori di “Suburra”, da cui è stato tratto il film di Stefano Sollima, un nuovo grande romanzo criminale di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo: “La notte di Roma”. Il romanzo verrà presentato al Teatro Piccolo Eliseo lunedì 9 novembre alle ore 18.30.

Firenze – Raccontare la storia, la cultura di un territorio, attraverso i suoi prodotti, le tradizioni culinarie, le ricette di una vecchia nonna o di una lontana zia mai conosciuta. Adesso si può grazie al progetto che ha visto collaborare Regione Toscana, Union Camere e Vetrina Toscana.

di Rebecca Romoli

Firenze – Non ha perduto lo smalto, la verve di quando annunciava le hit del momento a Mtv, Paola Maugeri, che ieri sera alla Ibs di Firenze ha presentato la sua nuova fatica letteria “Alla Salute!”.

di Rebecca Romoli

Firenze– Ad una settimana dall'inizio, presentata la XXI stagione di "Leggere per non dimenticare" la rassegna letteraria che dal 7 ottobre al 18 maggio animerà tutti i mercoledi fiorentini della Biblioteca delle Oblate.

Sabato, 05 Settembre 2015 00:00

Nelle Langhe sulle tracce di Pavese e Fenoglio

dall'inviato Luca Bonistalli

Cuneo - Si chiama Belbo il torrente che dalle colline a sud di Cuneo si distende  verso la provincia di Alessandria tagliando in due l'alta Langa: a occidente la terra del tartufo e i declivi geometricamente perfetti dei vigneti nobili (Barolo, Moscato, Nebbiolo, il cui territorio è patrimonio mondiale UNESCO);  a oriente le colline aspre e serrate ricoperte quasi interamente di noccioleti.

Parigi (Adnkronos) - Uomo d'affari, mecenate, collezionista, ma soprattutto compagno di vita e braccio destro di Yves Saint Laurent.

Pistoia - “India – Complice il silenzio” è la testimonianza di un’esperienza, come la chiamava Moravia, “l’esperienza dell’India”.

di Stefano Di Cecio

Montale – A Villa Smilea, Fabio Genovesi ha presentato il suo ultimo libro: “Chi manda le onde”, edito da Mondadori, uno fra i 26 candidati alla 68a edizione del premio Strega.

Roma (Adnkronos) - Fare sistema, lavorare "per ampliare la torta e non per dividerne una piccola", usare "tutte le tecnologie offerte dalla modernità senza snobismi", e rilanciare così quella che è la grande urgenza del mercato editoriale: non il libro, ma la lettura stessa.

Autoè

Banca di Pistoia

Poli Impianti